La modalità avanzata funziona come quella semplificata, solo che qui puoi anche specificare mittenti affidabili, parole chiave e prefisso. Puoi anche attivare o disattivare il mascheramento dell'indirizzo in risposta, e visualizzare e/o modificare i tuoi indirizzi usa e getta. Se hai già mittenti affidabili, parole chiave o un prefisso, di default vedrai questa schermata appena esegui il log-in.
Mittenti Affidabili: Puoi aggiungere o rimuovere un 'mittente affidabile' da qui specificando un dominio o un indirizzo email. I mittenti affidabili saranno autorizzati a inviarti email su qualunque indirizzo usa e getta senza alcun limite, nonostante ci sia un numero massimo di messaggi prefissato per tutti gli altri.
In questo modo, puoi iscriverti a una mailing list o a un forum di cui non ti fidi totalmente usando un indirizzo usa e getta. In un secondo momento, se vedi che il forum è affidabile, torni qui e ne aggiungi l'indirizzo come mittente affidabile. Se aggiungi un dominio, qualunque utente in quel dominio conterà come affidabile. Se aggiungi un indirizzo, solo quell'indirizzo email risulterà affidabile per spamgourmet.
Parole chiave: Le parole chiave ti aiutano appunto a controllare la creazione di un indirizzo usa e getta. Se hai la modalità "parola chiave imprescindibile" attiva e almeno una parola chiave, il sistema non genererà un indirizzo nuovo a meno che tu non includa una delle parole chiave all'interno dell'indirizzo. Per esempio, se il tuo username è "torta", e la lista delle tue parole chiave contiene "latte" e "cacao", combinazioni come queste qui di seguito sono valide per la creazione di un indirizzo nuovo:
cremadilatte.3.torta@spamgourmet.com
spruzzamidicacao.3.torta@spamgourmet.com
lattecaldo.2.torta@spamgourmet.com
fantasiadicacao.6.torta@spamgourmet.com
zucchero.20.torta@spamgourmet.com
dolce.*.torta@spamgourmet.com
Mascheramento indirizzo in risposta: Con il Mascheramento dell'Indirizzo in Risposta, il sistema modifica l'indirizzo del mittente di ogni messaggio da te ricevuto in modo che, quando tu rispondi, la tua risposta va prima a spamgourmet invece che andare direttamente al mittente. Spamgourmet sostituirà il tuo indirizzo email reale, per tenerlo nascosto, con il corrispondente usa&getta, quindi invierà la posta al destinatario (cioè al mittente originale).
Cerca Indirizzi:Puoi visualizzare una tabella con tutti i tuoi indirizzi usa&getta cliccando il bottone che dice "cerca indirizzi". Se non specifichi nessuna chiave di ricerca, saranno mostrati tutti gli indirizzi.
Per ordinare gli indirizzi nella tabella, clicca sull'intestazione della colonna.
Nella tabella, cliccando sul link dell'indirizzo usa&getta, puoi modificare:
a) il numero massimo di messaggi rimanenti, e
b)se lo desideri, puoi specificare un "mittente esclusivo" per l'indirizzo. Puoi leggere di più su i mittenti esclusivi nella FAQ -- è come avere un mittente affidabile per un indirizzo particolare.
O ancora, se vuoi,puoi visualizzare la lista in XML cliccando qui.
Prefisso: Se sei proprio paranoico, puoi specificare un 'prefisso' senza il quale i nuovi messaggi che non provengano da un mittente affidabile non creeranno la casella usa&getta. Intendilo come un contrassegno (tipo una parola chiave) per creare nuovi usa&getta che puoi cambiare di tanto in tanto. A proposito, il prefisso ha più o meno lo stesso scopo delle parole chiave (evita che le persone possano creare nuovi usa&getta contro il tuo volere), e generalmente, le parole chiave sono una scelta migliore. Continua a leggere, se ti va.....
Se specifichi un prefisso, il sistema non creerà nessuna casella usa&getta senza di questo. Questo ti proteggerà se pensi che qualcun altro oltre a te stia inventando nuovi indirizzi usando il tuo username. Il formato di un indirizzo email usa&getta col prefisso è:prefisso.parolaqualsiasi.x.user@spamgourmet.com
Cioè, se il tuo prefisso è 'zompavacche', specificheresti un usa&getta di questo tipo:
zompavacche.semprepronto.2.spamdistelle@spamgourmet.com
E se in seguito cambi prefisso in 'coyote', il prefisso 'zompavacche' non potrà più creare nuove caselle email usa&getta, ma gli indirizzi già esistenti continueranno a funzionare. Se elimini il tuo prefisso, gli indirizzi usa&getta si creeranno secondo le regole standard, con o senza prefisso.Numero di Default: È il numero prefissato di messaggi che spamgourmet userà di default in un nuovo indirizzo usa&getta quando questa indicazione non è chiaramente intuibile dall’indirizzo stesso (per esempio se ometti appunto questo numero). Nota che alcune cose che metterai al posto del numero produrranno altri effetti - consulta le FAQ (per quanto sia noioso, lo so) per maggiori dettagli.
Registro Messaggi Divorati: Se hai attivato questa funzionalità, il sistema terrà traccia degli ultimi tre messaggi divorati e ne mostrerà le informazioni (da chi provenivano, quando sono arrivati, e a che indirizzo erano diretti). Puoi abilitare l’opzione di non tracciare gli indirizzi nascosti se vuoi che spamgourmet non tenga il log degli indirizzi che hai designato come nascosti. Ciò può essere una cosa utile, ma se non credi di fare uso di questa funzionalità, per favore non attivarla perchè sovraccarica il sistema. Stesso motivo che ci ha spinto a non tener traccia di più di tre messaggi divorati a volta.
Nascondi Tag nell'Oggetto dell'Email: Se non ti piace quel testo extra che spamgourmet aggiunge all'oggetto dei tuoi messaggi (cioè, quel testo che ti informa di quanti messaggi ancora rimangono, o sullo status di mittente affidabile), attiva l'opzione "nascondi tag nell'oggetto dell'email" -- la stessa informazione sarà aggiunta allora nell’header del messaggio che tu potrai o non potrai visualizzare con il tuo client di posta.